venerdì 29 maggio 2015

PICCOLA GRANDE UMBA!!!

pensieri, parole, opere ed omissioni.. della mia vita tra gli animali.. 
mi rivedo girare per le strade del mio quartiere con il cestino di vimini in braccio per riuscire a tenere il peso dei 2 micini, figli della mia gatta Lolita!!!
e così inizia la mia avventura con il mondo animale.. a 8 anni già assistevo la mia gatta che stava partorendo!
Lolita era una gattina abbandonata alla Bullona di Milano, veniva cacciata a calci dai viaggiatori e, probabilmente a causa di tutti quei calci, sembrava aver subito una paresi. Mia sorella l'ha portata a casa, l'abbiamo curata e lei si è ripresa e mi ha accompagnata fino ai miei 13 anni, con le sue scappatelle, e le conseguenti gravidanze non desiderate. Quando doveva partorire.. spariva letteralmente.. poi si ripresentava con tutta la prole!!! :-) 
dolce lolita con lo strabismo di venere!
sì dolce! con me, mia mamma, ma.. a mio fratello ha morso una mano! e con il tempo, continuo a dirmi che dovevo darle retta! non era affidabile, non c'era da fidarsi di un tipo così! 
Non è stata la sola, Lolita, a mettermi in guardia dai miei familiari, ma.. io continuo a illudermi che le persone non sono cattive.. e i miei animali fanno di tutto per farmi aprire gli occhi, per mettermi in guardia.. il tempo.. ha sempre dato loro ragione.. 
oggi so' che se a kora, piojo, pepe, non piace qualcuno... meglio girargli alla larga.. non deve essere una persona perbene! 
gli animali hanno un sesto senso.. credo sia un po' come per le mamme con i loro bambini.. "loro sanno"!
non è diffidenza.. è capacità di "lettura del comportamento umano", una capacità profonda, che in noi umani si è insabbiata in anni, secoli di "perbenismo", "opportunismo", i cani sono scevri da queste sciocchezze.. tu mi piaci: ti faccio le feste! tu mi sei antipatico: se posso ti azzanno! semplice! :-)
Viceversa... se ne guardano bene, gli animali, di insegnarci a leggere il loro comportamento.. eh già.. per "imparare" a leggere il loro cuore... bisogna "viverli"!!!
viverli.. vuol dire vivere con loro, rispettare la loro specificità.
Per "leggere" il loro comportamento.. bisogna avere tempo e voglia di... silenzio! :-) già, loro non parlano, e noi parliamo troppo!!!
e per aver l'ultima parola, spesso, dimentichiamo di "osservare", osservarli quando giocano, come differenziano il loro gioco a seconda che con loro ci sia un adulto uomo o un cucciolo uomo, un adulto cane o un cucciolo cane.. già.. a differenza degli umani.. i cani, ma in generale gli animali, sanno stare con tutti, e starci anche bene! 
Questo per dire che, in una vita frenetica come la nostra, dove il dio denaro la fa da padrone, corriamo freneticamente da un punto all'altro della nostra vita, senza capirci nulla.. le nostre corse si chiamano jogging, modo elegante per dire "faccio movimento nello smog", ma è anche questo un "gioco" che stressa! differente dalle corse sfrenate dei nostri amici animali.. 
un suggerimento... anzichè portare il cane con voi a fare jogging... portatelo al parco.. fermatevi e.. lasciatelo correre... OSSERVANDOLO!!! potreste rimanere meravigliosamente stupiti da quante cose potrete "conoscere" del vostro cane, delle quali, prima, non vi eravate mai accorti!
e scoprirete che, quando lo chiamerete per tornare a casa, tutta la stanchezza della giornata di lavoro, tutto lo stress accumulato, si sarà notevolmente ridotto.. rincorrendo, solo con il pensiero, quel cane in corsa... :-) provate! nuove emozioni vi aspettano!

Nessun commento:

Posta un commento